“Ti darò un'altra cerimonia mediante la quale molti gioiranno.”
Liber LXVI:43

L’Ecclesia Gnostica Catholica (E.G.C.), o Chiesa Gnostica Cattolica, è la Chiesa dell’O.T.O. L’E.G.C. promuove e professa la Legge di Thelema e le sue quattro Emanazioni o Raggi di Luce, Vita, Amore e Libertà per mezzo della celebrazione della Messa Gnostica (Liber XV).

Scritta da Aleister Crowley nel 1913 e.v., la Messa Gnostica è il rituale centrale, pubblico e privato, celebrato dal'O.T.O. nei 5 continenti e in 21 lingue diverse.

Questa cerimonia esprime, per mezzo dei suoi sacramenti e delle dottrine mistiche della Comunione dei Santi e del Patto di Resurrezione, gli elementi più puri della filosofia di Thelema e fornisce un’opportunità collettiva di partecipazione diretta delle formule del Nuovo Eone contenute nel Libro della Legge (Liber AL vel Legis).

“Il mondo è entrato (marzo 1904) nel Nuovo Eone, l’Era del Bambino Coronato e Conquistatore. La preponderanza della Madre (Eone di Isis) e del Padre (Eone di Osiris) è passata. Molte persone non hanno completamente realizzato quelle formule, ed esse sono ancora valide nel ristretto delle loro sfere; ma i Maestri hanno deciso che il tempo è giunto per l’amministrazione dei Sacramenti dell’Eone di Horus a quelli capaci di comprensione. I sessi sono eguali e complementari. "Ogni uomo ed ogni donna è una stella" (AL Cap. I, v.3). "La sacerdotessa deve adesso operare tanto quanto il sacerdote.”
Manifesto dell’Ecclesia Gnostica Catholica, 1944.

La Chiesa osserva il calendario religioso estratto da Il Libro della Legge (Cap. II, versi 35-43).

L’E.G.C. è guidata dal Patriarca della Chiesa e Frater Superior (O.H.O.) dell’O.T.O. Hymenaeus Beta XII°, e in Italia dal suo diretto rappresentante Phanes X°.

Per contatti ed informazioni: oto_italia@hotmail.it


Bibliografia ragionata